Marinaro Francesco - Cristina Ciullo Art Gallery

Vai ai contenuti

Francesco Marinaro, giovane scultore nato a Torino il 20 settembre 1987, vive e lavora a San Sebastiano da Po (TO). Inizia giovanissimo la produzione, all'età di 15 anni, partecipando e vincendo numerosi concorsi a Tarragona (Spagna). Inizia gli studi al Liceo Artistico Primo, perfezionandosi poi all'Accademia delle Belle Arti di Torino.
Ha esposto a Torino, Vercelli, Bologna e molte altre città italiane e all'estero a Parigi (Francia) in occasione di una grande mostra collettiva.
La sua produzione segue più filoni espressivi; tra questi vi sono le metamorfosi, figure in cui uomo e animale si fondono. Plurimi i livelli di lettura, oltre alla denuncia della condizione in cui vivono gli animali e l'espressione della ferinità dell'uomo, non manca un pizzico di ironia con la presa alla lettera degli epiteti che gli esseri umani si rivolgono da "sciocco come una gallina" a "Porco!".
Intraprende un nuovo percorso con le sue sculture, trasformando in chiave ironica e animalesca le più celebri opere d'arte, come ad esempio "LA GIOCONDA DI MARINARO".
Senza dimenticare la scultura celebrativa, ispirata ai miti e ai personaggi del passato, e altre di vario genere.
Predilige argille e terrecotte, le sue opere nascono "passo passo" attraverso un lavoro di ideazione e preparazione tecnica.
Ha realizzato il monumento dedicato al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa per la città di Collegno (TO) inaugurato il 3 settembre 2013, nel giorno del 31° anniversario della tragica scomparsa del Generale.

 


Torna ai contenuti